Verso la legge sui Caregiver

In Commissione VII, sono stati votati gli emendamenti alla PL 132 per il riconoscimento e il sostegno al Caregiver familiare. Abbiamo presentato diversi emendamenti migliorativi alcuni dei quali sono stati approvati. È stato approvato un emendamento del Consigliere Rodolfo Lena volto ad ampliare la possibilità di ricoprire il ruolo di caregiver, soprattutto per quelle persone bisognose di assistenza, prive di parenti cui rivolgersi e che intendono rimanere nel proprio ambiente familiare.
Altri emendamenti approvati all’articolo 3 riguardante riconoscimento e nomina del caregiver familiare, sono volti a garantire la libertà da parte della persona assistita in merito alla scelta del proprio caregiver familiare e a prevedere un tesserino identificativo del caregiver per facilitare lo svolgimento delle proprie attività.
All’articolo 5, concernente il rapporto con i servizi sociali sociosanitari e sanitari, approvato l’emendamento di Marta Bonafoni che prevede il consenso, laddove possibile, della persona assistita in merito al proprio piano personalizzato. 
All’articolo 6 “Interventi in favore del caregiver familiare” sono stati approvati due importanti emendamenti del gruppo Pd: il primo volto a riconoscere il ruolo del Cargiver familiare e facilitare il suo ingresso in pronto soccorso e nei reparti di degenza al fine di evitare isolamento e disorientamento per il paziente e il secondo emendamento finalizzato al miglioramento delle condizioni sia del caregiver che dell’assistito per un efficace approvvigionamento dei farmaci e di altri dispositivi medici.
Bocciati invece gli emendamenti volti a riconoscere lo status di caregiver a più di una persona per un soggetto assistito.

Il 26 marzo la proposta è tornata in Commissione VII, dopo essere passata in commissione Bilancio per l'esame degli emendamenti sulle disposizioni finanziarie, per l'esame finale. 

Data: 
Martedì, 26 Marzo, 2024